ANNO 15 n° 128
Habemus Papam: fumata bianca dall’alto della Cappella Sistina
DIRETTA - Il Conclave ha eletto il nuovo Pontefice
Serena
08/05/2025 - 18:20
di Serena D'Ascanio

CITTA' DEL VATICANO - ore 18.10 – Una fumata bianca si è levata poco dopo le 18 dalla Cappella Sistina, annunciando al mondo l’elezione del nuovo Papa. Dopo tre fumate nere, l’ultima delle quali questa mattina, il Conclave ha raggiunto al quarto scrutinio l’attesa decisione, eleggendo il successore di Papa Francesco, che aveva annunciato la propria rinuncia al pontificato lo scorso febbraio.

DIRETTA

Al momento, il nome del nuovo Pontefice non è ancora stato ufficializzato. L’attesa si sposta ora alla loggia centrale della Basilica di San Pietro, dove, nelle prossime ore, il cardinale protodiacono darà al mondo l’annuncio solenne con le parole:

“Habemus Papam”, rivelando il nome e il titolo scelto dal nuovo Vescovo di Roma.

Tra i cardinali più accreditati alla vigilia figuravano:

Pietro Parolin – Segretario di Stato vaticano, considerato un candidato di continuità, forte della sua lunga esperienza diplomatica.

Luis Antonio Tagle – Cardinale filippino, noto per il carisma comunicativo e la visione pastorale aperta e moderna.

Matteo Maria Zuppi – Arcivescovo di Bologna, presidente della CEI, spesso accostato allo stile di Papa Francesco per la sua attenzione agli ultimi.

José Tolentino de Mendonça – Cardinale portoghese, teologo e poeta, figura di grande raffinatezza intellettuale e spirituale.

L’elezione del nuovo Papa avviene in un momento storico di rilievo: la Chiesa cattolica si prepara al Giubileo del 2025, in un contesto mondiale segnato da tensioni geopolitiche, crisi ambientali e profonde trasformazioni culturali.

Con l’annuncio ormai imminente, milioni di fedeli nel mondo attendono di conoscere chi guiderà la Chiesa cattolica in questo nuovo tempo di sfide e speranza.






Facebook Twitter Rss